


Il Tutor dell’apprendimento è un tecnico specializzato nelle strategie per il supporto didattico, nelle metodologie di apprendimento individuale, con un’attenzione specifica al valore dell’esperienza e del fare della persona.
Il suo compito principale consiste nel fornire informazioni, chiarire dubbi e supportare i tutee a superare eventuali difficoltà di tipo organizzativo o didattico, attraverso l’identificazione di strategie e strumenti che permettano di connettere teoria e pratica, anche attraverso la loro creazione.
Svolge il suo ruolo in forma di relazione One-to-One o con piccoli gruppi, massimo di 5 persone, in cui affianca con funzioni di facilitazione e di supporto emotivo e cognitivo.
Il Tutor dell’apprendimento ha la funzione principale di facilitare la realizzazione di strategie di apprendimento, attraverso il confronto e la condivisione con il tutee, l’azienda, la scuola, gli insegnanti, i docenti ed i professionisti di cui alle leggi 56/1989, 3/2018 e 55/2024.
Il Tutor dell’apprendimento deve saper prestare l’attenzione alle modalità con cui il singolo, in quel preciso momento e con quelle precise capacità, può districarsi nelle situazioni di apprendimento complesse e confuse.
Il Tutor dell’apprendimento gestisce esclusivamente aspetti tecnici del supporto e del potenziamento dell’apprendimento, utilizzando metodologie e strumenti trasversali alle discipline ed alle funzioni, collaborando con figure professionali appartenenti alle categorie riconosciute dalle leggi 56/1989, 3/2018 e 55/2024.
Il Tutor dell’apprendimento non valuta direttamente la presenza o meno di bisogni educativi speciali e nemmeno la tipologia di aiuto eventualmente necessaria ma segue le indicazioni fornite dal tutee, dall’azienda, dagli insegnanti, docenti e dai professionisti di cui alle leggi 56/1989, 3/2018 e 55/2024.
In un’aula di adulti, il Tutor dell’apprendimento svolge una funzione di raccordo con la direzione del corso, osserva comportamenti e processi, offre supporto a docenti e corsisti.
In un corso di formazione in e-Learning, il tutor risolve i problemi tecnici che i corsisti possono incontrare nell’ambiente on line in cui la formazione si svolge, detta i tempi del lavoro, risponde alle domande del gruppo, è a disposizione per attività di supporto.
Il Tutor dell’apprendimento è un professionista che opera nel campo del supporto al potenziamento dell’apprendimento, nel rispetto dello specifico codice deontologico, con l’utilizzo di metodologie proprie della professione, in regime di lavoro autonomo, subordinato o, dove possibile, mediante forme di collaborazione.
Il ruolo è definito sulla base delle aspettative ad esso correlate e ai significati che vi attribuiscono gli interlocutori e la persona che interpreta il ruolo.
Esercita la sua professione nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti con l’assunzione di responsabilità dei propri atti, dichiarando che svolgono solo ed esclusivamente la professione del tutor dell’apprendimento.
La professione del Tutor dell’apprendimento può essere svolta da altre figure specialistiche:
psicologo, pedagogista, educatore, insegnante, successivamente formatosi specificatamente sulle strategie di studio, gli strumenti compensativi analogici e digitali, le difficoltà scolastiche, i disturbi
del neurosviluppo e la dimensione emotivo e motivazionale dell’apprendimento.
SETTORI DI COMPETENZA PROFESSIONALE
Il Tutor dell’apprendimento opera nei seguenti ambiti.
– ambito extrascolastico
– formativo
– aziendale
– familiare
– presso enti del terzo settore
– in studi privati professionali
CONOSCENZE DEL TUTOR DELL’APPRENDIMENTO
Il Tutor dell’apprendimento svolge un ruolo complesso che richiede l’attivazione di saperi specialistici, metodologie adeguate, modalità di intervento intenzionali e articolate.
(https://www.associazioneitalianatutor.it/tutor-professionista/chi-e-il-tutor-dellapprendimento/)
